mercoledì 14 marzo 2012

Strascinati con crema di zucca e salicornia.


Con questa ricetta ho vinto il contest Naturehouse (qui il link relativo) che vedeva come giudice la foodblogger e giurata di "Cuochi e fiamme" Chiara Maci.
Ora finalmente posso postare la ricetta.


Ingredienti per 2 persone:

- 150 gr di farina;

- 150 gr di semola rimacinata;

acqua tiepida;

- 200 gr di zucca pulita;

- 1/2 cipolla tritata;

- olio, sale, pepe e peperoncino;

- un ciuffetto di salicornia o un pugno di capperi.

1) Mescola le due farina, aggiungi un pizzico di sale e impasta con l'aiuto dell'acqua tiepida. Quando avrai ottenuto una palla liscia, lasciala riposare per 30 minuti coperta da un panno umido.
 2) Nel frattempo prepara il condimento. Taglia la zucca in cubetti e soffriggila in 2 cucchiai di olio e cipolla. Aggiungi un mestolo di acqua, aggiusta di sale e pepe, aggiungi un pizzico di peperoncino e copri con un coperchio. Lascia cuocere finché la zucca non si schiaccia, diventando una crema.


3) Torna alla pasta. Dividi la palla in parti più piccole e farma dei salsicciotti spessi un dito.


4) Taglia i salsicciotti in pezzi lunghi 3 cm e "strascinali" (da qui il termine strascinati), cioè imprimi indice e medio nel pezzettino di pasta trascinandolo. Il risultato dovrebbe essere quello che vedete in foto.



5) Sbollenta la salicornia in una soluzione di acqua e aceto in parti uguali (in Puglia ne abbiamo sempre in dispensa un barattolo sott'olio preparato dalla nonna/mamma!). Se non avete la salicornia, va bene un pugno di asparagi o di capperi (che potete ridurre in pesto).


6) Porta ad ebollizione dell'acqua salata e versaci gli strascinati. Sono pronti in circa 6-7 minuti. Salta la pasta nella crema di zucca, versa nel piatto da portata e guarnisci con la salicornia (o asparagi o capperi!)


 N.B. Questa è la foto della ricetta preparata da me... quella in alto della STESSA ricetta ma preparata da Chiara Maci... non c'è paragone... -.-'' lo so!



Sono ancora emozionata, sono piccole soddisfazioni, ma sono queste che ci spingono ad andare avanti dando il meglio!

Scarica la scheda riassuntiva della ricetta!


1 commenti:

Nicky Miranda ha detto...

Deve essere deliziosa!Anche questa da provare!E complimenti per la vincita...come dici tu,anche se piccole,sono comunque soddisfazioni.E poi ...grande,piccolo...è tutto relativo!Sicuramente i tuoi strascinati sono buoni e questo è quello che conta!:-))

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

Nella riproduzione delle opere, liberamente utilizzate e sempre citate, ci si è avvalsi dei modi e dei limiti statuiti dagli artt. 65, 66, 68, 70 della legge 22/4/41 n° 633 sulla "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio". In caso di presenza di materiale coperto da Copyright di cui i curatori non siano a conoscenza, la responsabile si impegna, sotto previa comunicazione, a rimuovere immediatamente i file