lunedì 23 gennaio 2012

Chiffon cake di carnevale

"Chi non ride mai non è affatto una persona seria."

Charlie Chaplin


Ingredienti per stampo di 24 cm:

- 6 uova;


- 300 gr di farina;

- 300 gr di zucchero;

- 130 gr di olio di semi;

- 180 gr di acqua tiepida;

- 1 bustina di lievito per torte;

- 8 gr di cremor tartaro;

- scorza grattugiata di un limone.


1) Separa gli albumi e montali a neve durissima con il cremor tartaro.

2) In una ciotola versa la farina, lo zucchero, il lievito, la scorza di limone e versaci l'olio e l'acqua, quindi amalgama con la frusta elettrica. Aggiungi i tuorli uno per volta e continua ad amalgamare.

3) Incorpora l'albume a cucchiaiate, lentamente, dal basso verso l'alto, avendo cura che non si smonti. Il composto deve risultare molto spumoso. 



4) Versa il composto nel fornetto americano per chiffon cake e inforna a 150°C per 75 min. 

5) Passo fondamentale per la perfetta riuscita della ciambella americana è capovolgere la pentola appena sfornata, senza toccare la torta. Serve affinché la mollica "non si sieda" e per garantirne la sofficità e l'umidità interna.

Ho pensato che fosse adatta al periodo carnascialesco per la decorazione che mi ricorda la ciambella di Homer Simpson!

Ho farcito la ciambella con della crema chantilly Pane Angeli (1 bustina montata con 200 gr di latte freddo). L'ho usata al naturale per la guarnizione con le codette colorate, mentre per la farcitura l'ho arricchita con un 2 cucchiai di cacao amaro (perché per me, se in un dolce non c'è il cacao non può definirsi tale!!!).

E' soffice come una nuvola e il suo delicato sapore si fa ricordare a lungo...


Scarica la scheda riassuntiva di questo dolce!!!





0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

Nella riproduzione delle opere, liberamente utilizzate e sempre citate, ci si è avvalsi dei modi e dei limiti statuiti dagli artt. 65, 66, 68, 70 della legge 22/4/41 n° 633 sulla "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio". In caso di presenza di materiale coperto da Copyright di cui i curatori non siano a conoscenza, la responsabile si impegna, sotto previa comunicazione, a rimuovere immediatamente i file